Postazione dinamica compatta 2DOF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ed eccomi qua, dopo aver costruito una postazione dinamica partendo da quella fissa che mi ero costruito in precedenza, posto la mia esperienza sperando che sia di ispirazione per qualcuno...
    E' doveroso il ringraziamento a DOC perchè, senza la sua guida, non mi sarei mai avventurato in questa lavorazione... e che avrei continuato a vederla come una cosa troppo bella e troppo costosa da acquistare!

    Iniziamo da quel che era... ovvero qualche tubolare saldato...



    Dopo qualche minuto di smerigliatrice, inizio a creare la base di partenza!



    Decido poi dove fissare il giunto cadanico, cosa assai semplice per via delle misure che mi obbligava la postazione precedente...



    E qui il pezzo forte! Sfruttando le mie conoscenze lavorative, mi sono fatto costruire questo leverismo in acciaio inox, con torniture varie in modo da avere in un solo pezzo tutto la parte meccanica più importante a mio avviso. Questo perchè, costruendo questo elemento in più pezzi si ha un rischio elevato di generare "giochi" che portano ad influire negativamente sulla precisione finale del movimento. Esiste solo una spina elastica che blocca questo leverismo al motoriduttore, niente viti, niente bulloni.



    Passo quindi al posizionamento dei motoriduttori, posizionati in maniera maniacale per avere alla fine le aste perfettamente verticali...



    Ho preso delle viti destre e sinistre saldansole dalla parte esagonale, con teste a snodo destre e sinistre, per la regolazione di estensione e compressione senza smontare nulla. Ho messo nel messo degli antivibranti per attenuare i colpi secchi dei motoriduttori sia in compressione che estensione.



    Messo parte superiore ed allineato il tutto...



    Decido poi di fissare i potenziometri in questo modo, slegati dal motoriduttore, ma con un collegamento "elastico" per mezzo di un tubicino in gomma. Questa soluzione, mai vista in giro, permette molteplici vantaggi. I più importanti sono che:
    1) Non è necessario l'allineamento perfetto tra l'asse del potenziometro e l'asse del motoriduttore in quanto la flessibilità del gommino fa si che ci sia un adattamento naturale;
    2) Non si rompono i potenziometri in fase di collaudo quando per sbaglio i motori girano più del range del potenziometro (ovviamente la fascetta a stringere si mette alla fine, una volta fatta la taratura e sicuri che i motori si possono far funzionare a piena potenza).
    3) Costano niente e si fissano in pochissimo tempo (ho preso tubi Ø 4 mm interno contro i 6 mm del potenziometro ed albero motoriduttore, entra sforzando il giusto e per i test senza fascette funziona tutto regolarmente)



    Pensando che in fase di mancata tensione dei motori il sedile si sarebbe coricato senza opporre resistenza, ho deciso di mettere delle barre laterali per fissare la parte mobile con quella fissa sottostante, che con il terzo punto dato dal cardano blocca di fatto il sedile come se fosse una postazione fissa.



    A questo punto è tempo di montare la parte elettronica come da specifiche del buon DOC e testare il tutto con fili volanti:



    Una volta testato che tutto funzioni, ho messo tutto a suo posto cercando di fermare il tutto alla base di alluminio mediante viti... La tenuta meccanica, se possibile, è sempre meglio di ogni adesivo.





    Una volta montato e configurato, però, le cose non sono andate subito bene. Con l'aiuto di DOC e David (un australiano di riferimento per le postazioni dinamiche), ho realizzato che il baricentro delle forze sul sedile non era in asse con il centro del cardano sottostante, ma spostato indietro di circa 10 cm. Subito non pensavo che così poca differenza creasse i problemi riscontrati (praticamente i motori cortocircuitavano, facendo sobbalzare il sedile), ma alla fine mi sono dovuto ricredere. Il problema, a quel punto, era che il sedile dovevo portarlo avanti e tenerlo fermo, ritrovandomi le ginocchia in gola per via della pedaliera fissa. Ho deciso, quindi, di provvedere ad un sistema di regolazione della pedaliera creando 2 slitte con asola di 18 cm per lo spostamento. Così la postazione potrà essere usata da persone alte 1,60 m fino a circa 2,00 m. Io sono a metà strada...



    Ed ecco il risultato finale:



    Una volta strimpellato con il setting per la taratura delle reazioni alle varie sollecitazioni ricevute dal sim (nel mio caso Assetto Corsa), ho raggiunto un livello di movimento a me congenmiale, che mi restituisce una bellissima sensazione di movimento alla guida senza però diventare invasiva per i troppi sobbalzi, che causerebbero sconcentrazioni alla guida e quindi perdite di tempo sul giro.

    Ed eccola in movimento:

    Video

    I tre punti fondamentali all'inizio erano quelli di mantenere l'ingombro della postazione dinamica al pari di quella fissa (ed è stata una bella sfida), che alla fine risultasse gradevole alla vista, ma soprattutto che non facesse rumore (da li la realizzazione del minor numero di pezzi in movimento). Alla fine sono molto soddisfatto del lavoro finito perchè sono riuscito a centrare tutti gli obiettivi prefissati. Nel video si sente maggiormante il "click" del cambio al volante che il movimento del sedile... incredibile! Non ci volevo credere, è stata una sorpresa!

    Edited by kawa12r - 21/5/2016, 14:36
     
    Top
    .
  2. cianuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero molto molto bella
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Un lavoro fantastico, che denota una accurata fase di sviluppo e ricerca per ottenere le migliori soluzioni contenendo i costi, sono orgoglioso di vedere che i miei consigli sono stati così ben ripagati dal lavoro finale, trovo molto ingegnoso il leverismo unico che sicuramente toglie di mezzo a priori eventuali fastidiosi movimenti indesiderati dati dal "gioco" meccanico e anche gli attuatori di vibrazione sulle aste portanti.
    Un gran bell' esempio per tutti che dimostra come con passione e volontà si possa ottenere molto.
    Dai tra un pò magari ci scappa pure il traction loss, ci provo in questi mesi pure io ad aggiungerlo.
    Bellecose Riccardo ;)
     
    Top
    .
  4. Saetta_McQueen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel lavoro, complimenti :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Riccardo che mi dici dei motori? Sono così veloci come dicono? Come forza ne hanno a sufficienza?
    Chiedo perchè mi serve 1 motore per il traction loss e devo valutare se prenderne 1 in giro o prendere 2 come i tuoi in sostituzione degli attuali e utilizzare 1 di quelli che ho per il TL......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Ti dico solo che ieri sera ho provato la Lotus F1 di AC... dopo 10 minuti sono andato a prendermi un antidolorifico dalle ventole che mi tiravano sulla schiena quando cambiavo marcia! :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Che valori hai impostato su simtools nel tuning di Assetto corsa?
    ed invece nel tab axiss assignement?
    se ti va condividi i tuoi valori che dò una sbirciata.....

    ho recuperato dei settaggi niente male per le jrk lavorando sul PID ed altre migliorie sono riuscito a rendere molto più efficenti i miei motori, se vuoi ne parliamo ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Certo che condivido!
    Allora:



    Sway e Source li tengo su quei valori quando uso auto mediamente potenti (tipo KTM)
    Alzo di un punto entrambi i valori se uso GT o Formula, così diminuisce un poco la felocità/forza dei movimneti di accelerazione laterale e longitudinale.







    Cosa hai fatto ai motori che sono curioso?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Molto bene Riccardo, vedo che ci sei già dentro fino al collo :D
    è per questo che ti dicevo che non si finisce mai di configurare!
    Comunque a breve si spera esca il simtools 2.0 e magari implementa differenti setup selezionabili.....

    Ci vorrebbe un topic tutto suo e ne parleremmo per settimane, comunque tramite Rob ho capito che i motori che ho io che sono big worm gear hanno un settaggio diverso da quello che usavo, anche i tuoi dovrebbero essere come i miei, anche se hanno una riduzione minore, puoi provarli e vedere come ti vanno:

    principalmente sono intervenuto sul PID ma anche su altre piccolezze, rispetto alle screen che ti avevo inviato nell' altro topic puoi vedere le differenze.

    input%20tab_zpsjewwpazs

    pid%20tab_zpsv6crfut7

    fb%20tab_zpsz4cwefdt

    motor%20tab_zpsywcgrv6r


    Per quanto riguarda l' assegnamento degli axiss teoricamente il valore complessivo dovrebbe essere di 100, infatti un motore non pùò soddisfare la potenza maggiore del max, altrimenti si creano conflitti di priorità.
    certo impostare 5 forze a 20% non è detto che sia la migliore soluzione, anche perchè in realtà apparte in un rovinoso incidente con capovolgimento non sempre è richiesto di applicare tutte le forze in gioco, possiamo quindi alzare un pò alcune forze per dagli maggior risalto ma cercando di lasciare bilanciato il totale.
    per farti un esempio se imposti a 90 il surge, quando vai in frenata avrai una ottima risposta , ma se contemporaneamente curvi non hai granchè margine per lo swing, e se sei anche in salita ed hai bisogno di pitch? e magari anche su un cordolo con 2 ruote solamente e ti serve un minimo di roll? non ha margine per tutto questo e perdi le sensazioni......
    poi devi anche tenere conto che la forza heave, quella dei sobbalzi , ma anche delle asperità del terreno lavora costantemente e porta via gran parte del movimento. per ovviare a questo ci sono 2 possibili rimedi o imposti una forza di heave molto bassa nel axxis tab e poi un numero molto basso (anche frazionato sotto l'1) nel tuning center, oppure alzi un poco nel axiss il valore e metti un numero più alto filtrando le micro asperità della srada, ed è quello che ho fatto io visto che le vibrazioni stradali le prendo dal buttckicker...
    é essenziale quindi trovare un buon bilanciamento nell' assegnazione degli axxis che non superi di troppo il valore del 100 complessivo, e intervenire poi all' occorrenza nel fine tuning di AC.


    ax1%20set_zpsm2a7dr8g

    ax2%20set_zpspeftrtzi



    i valori del tuning sono variabili, con vetture ad alta prestazione hai maggiori soddisfazioni e movimento ma anche nellà realtà, la forza g sprigionata da una lotus 98t non è certo quella della 500 ...

    ac%20set_zpsxto7lkxr


    Non è detto che migliorino anche la tua situazione come sai sono abbastanza personali ma provare non costa nulla ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Molto interessante! Non avevo considerato la somma della percentuale... Ottima indicazione! Nel pomeriggio provo subito a modificare. Comunque si... Quando si entra in questo tunnel non ci si gira certo indietro per uscirne hihihi. Immagino poi col CV1
     
    Top
    .
  11. cianuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga oggi finalmente mi sono arrivate le teste a snodo e vediamo se domani riesco a montare qualcosa

    kawa potresti darmi le misure della tua postazione che per cercare di non farmi buattare furi di casa da mia moglie devo cercare di fare qualcosa di meno ingombrante possibile e facilke da spostare :D

    ho preso anche il sedile su ebay della fk ma il tizio ancora deve spedirlo ,speriamo si decida presto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Non ho disegni, se mi fai capire che misure ti servono in specifico te le misuro
     
    Top
    .
  13. cianuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi servirebbe larghezza e altezza escluso il sedile
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    La larghezza sarà data dalle guide del tuo nuovo sedile (se le fai senza considerarle come lo fisserai dopo?), la lunghezza dal fissaggio della pedaliera, l'altezza dalla posizione del tuo volante. Non ci sono misure assolute. Te le posso dare, ma non ti andranno bene con tutta probabilita. La mia larghezza è di 37 cm, la lunghezza 110 cm e l'altezza di 27 cm.
     
    Top
    .
  15. cianuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono quasi kawa

    IMAG0100
     
    Top
    .
32 replies since 21/5/2016, 00:18   1817 views
  Share  
.