Piccoli utili suggerimenti e consigli

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  1. Mr Mandingo
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    Consigli trovati in rete riguardanti il FORCE FEEDBACK



    In giro per la rete si trovano numerose guide su come settare il force feedback per rFactor, così leggendone molte ho pensato fosse bene condividere le conoscenze che ho appreso. Come ben sappiamo è ormai un po' obsoleto, e le sensazioni che restituisce rispetto a prodotti più nuovi possono far storcere il naso. RFactor dispone di un file, Controller.ini, al cui interno sono presenti le stringhe per impostare i parametri del force feedback, principalmente intensità degli effetti singoli, e cambiando mod il feedback che riceviamo non potrebbe soddisfarci quanto l'utilizzo dello stesso file con un'altra mod. Molte mod sono compatibili con il plugin Real Feel (spiegherò poi in un altro thread cos'è e come si installa), che tra sostenitori e denigratori sembrerebbe però essere apprezzato per la maggiore naturalezza nella risposta del volante. In questo thread però cercherò di spiegare alcune basi per settare il Force Feedback di serie del simulatore ISI.

    E' interessante notare che un setting perfetto e definitivo non esiste, innanzitutto perchè il volante che usereta fa una gran differenza (lo stesso controller.ini usato con due diversi volanti restituirà diverse sensazioni), e in secondo luogo il tutto varia in base alla preferenze personali e anche in base alla mod, o alle caratteristiche di un'auto (un file settato per auto TA potrebbe risultare inadatto a delle auto TP).

    Analizziamo le stringhe più significative del file Controller.ini:

    FFB steer force output max=”0.75000″

    E’ la quantità di forza che sarà applicata. Il valore 0.7500 è un valore piuttosto standard.
    Se non vi soddisfa potete alzarlo fino a 1.8000, ma vi sconsiglio di farlo cosi come vi sconsiglio di abbassarlo.

    FFB steer force grip function=”1.00000″

    E’ il ritardo di risposta sul feedback di ogni evento (sotto-sovra sterzo), impostato a 1.0000 è immediato ed è il settaggio per me migliore.

    FFB steer force grip weight=”0.80000″


    Quanto importante è il sottosterzo nella forza generale.
    Mettendo un valore di 0.10000 NON sentirete mai il sottosterzo, mettendo 0.99999 non appena l’auto andrà in sottosterzo il volante diventerà PRIVO di forza.

    FFB steer force grip factor=”0.50000″


    Quanto influiscono le ruote anteriori nella forza generata. Messo a 0.50000 significa che sentirete al 50% l’avantreno e il retroreno dell’auto sul FFB.
    Se volete percepire di + il sovrasterzo dovrebbe abbassare quel valore.

    E' importante giocare bene con questi due valori per ottenere un feedback quanto più sincero è naturale con la vettura.

    Passiamo ora ai settaggi ingame: Per accedere ai settaggi basta selezionare Customize->Opzioni->Controlli. Apriamo la seconda schermata, denominata Sensibilità, e settiamo appunto tali valori:

    - Sensibilità acceleratore/freno/frizione: Tutti e 3 vanno settati a valori più bassi possibili, con un hardware di buona fattura possono essere tranquillamente tenuti a zero.

    - Frizione dig.: Nel caso in cui si utilizzi un tasto per simulare la frizione, ad esempio nelle partenze, può essere settato intorno al 20%, per avere una sensazione di rilascio.

    - Sensibilità di velocità: Da settare a zero, aumentando il valore la sensibilità dello sterzo varierà in base alla velocità del veicolo.

    - Guarda avanti
    : Questo parametro indica quanto lo sguardo virtuale del pilota punti alla corda della curva. Va tenuto basso per non distrarsi durante la guida e/o ottenere fastidiose ed indesiderate/innaturali visuali.

    - Movimento testa
    : Simula il movimento della testa del pilota, dovuto alle forze che agiscono su di esso. Un valore modesto si aggira intorno al 20%.

    - Deviazione amplificata
    : Simula l'azione della forza centrifuga, che sposta il nostro sguardo verso l'esterno della curva. Consiglio di tenerlo a zero.

    Apriamo ora la terza scheda, "force feedback", e settiamo FFB Type: Wheel.

    Come funziona infatti il livello di force feedback in rFactor? Esso è settabile in Pieno, Alto, Medio, Basso, ognuna di queste voci corrisponde a degli effetti da riprodurre, è un po' come se alzasse la sensibilità degli effetti che il volante deve riprodurre, su pieno il volante riprodurrà tutti gli effetti: basso (attrito di sterzata, movimento sospensioni, cordoli); medio (aggiunge l'effetto spostamento di carico, sotto e sovrasterzo); alto (aggiunge l'effetto blocco ruota); pieno (aggiunge l'effetto vibrazione del motore e ruota). Rendere inoltre il volante eccessivamente duro, non significa renderlo realistico. Un volante di un Kart da competizione (che hanno volanti molto duri a mio avviso) e leggermente più duro, o forse uguale, a un G25 settato al 100% dal pannello e 100% su rFactor (non settate MAI 100% su rFactor con il g25, csr, GT2, innanzitutto i motorini arriveranno a temperature da fusione nucleare, e in secundis tutti gli effetti verranno distorti o comunque captati male, saturerete il segnale).

    E' importante altresì giocare con i valori si Sensibilità del volante, che permettono di variare le curve di risposta dei vari assi, il che potrebbe risultare utile per pedaliera non proprio al top di gamma, in modo da avere una risposta più piatta ad inizio corsa.

    NB: La maggiorparte delle mod permettono di "acquistare" degli upgrades della vettura, riguardante la "forza" del force feedback, anche qui bisogna usare un po' di buon senso, e non esagerare, per evitare sia di sforzare troppo il volante, sia per evitare che gli effetti risultino incomprensibili per via dell'effetto saturazione.

    Importantissimi sono i gradi di sterzata da usare all'interno del simulatore. Giocare con 180° di sterzo è irrealistico, per usare un aufemismo, a mio modesto parere equivale quasi a barare. I gradi di sterzati vanno impostati in base alla mod, se usate una F1, non vi sognereste mai di impostare 900°, ma nemmeno 180°, un valore corretto si assesta intorno ai 400° (potete osservare alla curva più lenta di montecarlo quanto viene girato effettivamente il volante). Per una GT le cose cambiano, anche se qui la varietà è maggiore, solitamente 540° sono una media accettabile.
    Inoltre è bene gestire con coerenza anche il rapporto di sterzata, usare 25 è da joypad, usare 14 è da Euro Truck Simulator, quindi è bene stare nel mezzo, in modo da raggiungere una certa naturalezza nell'impostare la curva.
     
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16 replies since 18/4/2013, 11:03   6318 views
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