Postazione dinamica MOTION 2DOF WowDOCwoW, autocostruita tipo ZALEM v25

Foto, descrizione e progetti per costruire un supporto postazione Volante + Pedaliera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao sono Maurizio nuovo a questo tipo di impresa, volevo sapere se la scheda che hai indicato cioè la 1393 - Pololu Jrk 12v12 USB Motor Controller non più disponibile sul sito è stata sostituita da questa https://www.robot-italy.com/it/1394-pololu...back-assem.html, grazie per un eventuale risposta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Ciao Maurizio, no la 21v3 non è la stessa cosa, in quanto esce con Amperaggi diversi e non sufficenti, se hai bisogno di una pololu 12v 12 ne ho una in più nuova di zecca ( era per il progetto del traction loss posteriore che non ho mai implementato) quindi basta che ne trovi solamente 1 in rete , per l' altra se interessato ne parliamo in messaggio privato.
    Altrimenti se ne intendi devi optare per controller Arduino di cui io però non ho esperienza e non posso fornirti supporto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao DOC, dopo quasi un anno dal mio primo messaggio mi rifaccio vivo con buone notizie!
    Dopo aver comprato gli alimentatori, i motori (180W, 50:1, che dichiarano 75-80 rpm a vuoto ma poi ne fanno 60 con il carico :) ), le JRK 12V12 e i potenziometri assiali da 10k, mi sono ispirato alla postazione realizzata da kawa e, armato di buona volontà (e soprattutto con un bel disegno) ho fatto realizzare la mia postazione.
    https://ibb.co/efHg67
    Stasera ho iniziato a testare il tutto con cavi volanti, ma non ho ben capito come usare la JRK configuration utility, tutti gli screenshot di questo thread a riguardo che avevi condiviso sono andati offline, potresti ricaricare qualcosina a riguardo? Inoltre sono troppo ottimista se spero che mi passi simtools ? :12:

    P.S. A breve aprirò una nuova discussione con il mio progetto ;)

    Edited by Sarruga - 4/5/2018, 21:27
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho fatto progressi con l'utility JRK, sono riuscito ad impostare un range di movimento per i motori di circa 40 gradi in positivo e 40 in negativo e adesso sono in grado di muovere manualmente la leva via software. Provando a far sedere un mio amico per vedere le reazioni sotto carico, mi sono reso conto di un problema al motore destro. Quando é spento ha molta meno resistenza del sinistro e, se caricato, si muove. Premetto che ho già pensato che il problema fosse il verso in cui avevo montato il motore (é sinistro ed é a destra) ma il problema vero e proprio sta qua: il motore non ha resistenza in nessuna direzione e posso girarlo con poca forza anche a mano! Da cosa può dipendere secondo te? Il motore può aver subito qualche danno?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    Ciao Sarruga, sto latitando un pò ma vediamo che si può fare...
    se un motore si gira a mano e l' altro no significa che hanno un torque diverso, non ho ben capito se sono uguali i due motori ma anche se lo fossero esteticamente potrebbero avere riduzioni diverse all' interno, di solito quelli che si girano anche a mano sono quelli con riduzioni minori e che fanno più rpm... comunque se poi funziona e riesci a calibrarlo al pari dell' altro in movimento puoi usare una leva di battuta per frenare il movimento quando non è in funzione, cosa che di solito viene fatta per i motori ad alto rpm...
    Per i giri è normale, i miei dichiarano 65 rpm poi ne fanno 75-80 a vuoto, quindi ok solo che sta ai costruttori essere trasparenti , anche se "chaina"...
    nessun problema per le configurazioni jrk, se hai già settato max e minimo ti posto le mie configurazioni, per simtools non ti posso aiutare in quanto simtools 2 deve essere necessariamente attivato da un key che ti forniscono loro ... ma non devi pagarlo per forza, basta che apri un tuo topic lì (dove tra l' altro trovi tutto il supporto che vuoi) e ti viene fornito gratis...al limite se mi contatti posso fare qualcosa per i plugin, quelli che ho ....

    wd7HK01

    l2rmXbU

    prova a partire con queste impostazioni, che sono sicure e preservative, se poi in game ti sembreranno un po "mosce" poi provare ad aumentare

    max duty cycle /accelleration e alzare i valori di pid proporzionale e derivato (non toccare l' integrale)

    Edited by WowDOCwoW - 11/5/2018, 18:46
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si i motori sono identici esteticamente e mi sono stati venduti come uguali, infatti mi sono reso conto della differenza solo quando, dopo che sono riuscito a settare i potenziometri quasi a dovere, il mio amico si è seduto sul sedile e si è tirato dietro tutto facendomi inizialmente pensare al peggio :42:
    Per leva di battuta intendi per caso una di quelle quattro molle presenti in questo video?
    Come mi hai consigliato ho aperto un topic su xsim, farò richiesta per la licenza quando mi risponderanno :)
    Comunque nella tabella motor ho settato tutto a 400 anche io e 130 in current calibration (prima quando stavo settando i pot erano tutti a 100 come bsft aveva scritto nel topic che avevi aperto tu su xsim e che mi sono accuratamente spulciato :lol: ), mentre il PID ho settato 4/5 anche se non avevo modificato i parametri "PID period" e "Feedback dead zone".

    Edited by Sarruga - 11/5/2018, 21:08
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    No lascia perdere le molle, qualsiasi molla serve solo a contrastare le forze in gioco e creare inutile resistenza, se il progetto è ben fatto ed il peso scarica omogeneamente sul cardano non serviranno mai molle.
    Intendo una semplice leva meccanica di finecorsa che serva da limite di battuta quando il simulatore è scarico...e fa da fermo.
    Comunque ti consiglio se puoi di restituire uno dei due motori e di fartene mandare un altro uguale a quello che scegli di tenere, devono lavorare in coppia e con rpm diversi sincronizzarli è un impresa nell’ impresa, esci pazzo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!
    c'e fra di voi qualche buon anima che potrebbe girarmi un paio di plugin per simtools????
    Ringrazio anticipatamente ed infinitamente :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe fare qualcosa di simile ma sono totalmente allo scuro in questo campo......
    Doc sei ancora attivo per caso perchè mi saresti di grande aiuto.
    Saluti, Stefano.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    D.O.C

    Group
    Administrator
    Posts
    3,628

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SteULM @ 16/11/2021, 17:46) 
    Mi piacerebbe fare qualcosa di simile ma sono totalmente allo scuro in questo campo......
    Doc sei ancora attivo per caso perchè mi saresti di grande aiuto.
    Saluti, Stefano.

    Ciao ste, ho venduto la postazione per seguire altre passioni e pensionato la mi carriera da simracer…
    Peró se hai bisogno di aiuto per progetto e idee puoi affidarti al forum di xsimulator , comunità molto attiva e dove in passato ho trovato aiuto anche io , certo un minimo di lingua inglese lo devi masticare ma è fattibile, ti lascio il link , per te e tutti quelli che in futuro ne avranno bisogno ;)
    Forum Xsimulator
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    :( .....
    Peccato, speravo di avere la possibilità di sfruttare le tue conoscenze per mettere su una pseudo postazione minima per mio figlio che mi sta letteralmente cavando la pelle....
    Non avendo grandi possibilità di budget, volevo usare arduino e monster moto con xsim perchè ha già i plugin mentre su simtools bisogna comprarli e vorrei proprio evitare....
    Ho racimulato il materiale (motori tergi, giunto cardanico, potenziometri, alimentatore) e volevo montare su banco il tutto e provare prima di saldare la parte meccanica e via dicendo, ma il mio ostacolo è il software....
    Comunque non sto a disturbarti oltremodo, ti ringrazio per la risposta e ti auguro buone cose.
    Stefano.
     
    Top
    .
385 replies since 22/11/2012, 17:54   31846 views
  Share  
.